STORIA DEL

logo-footer

STORIA


img-storia

Nel 1960, apre a Sant’Agata Feltria il primo Bar – Ristorante – Albergo Perlini, gestito a livello familiare da Augusto e Littoria due figure determinanti al successo della loro impresa. La sua posizione strategica nel Centro Storico Medioevale del Paese e di fronte alla Piazza del mercato, è stato fin da subito un punto di riferimento per chi transitava o sostava a Sant’Agata. Oggi l’attività viene rilevata da giovani imprenditori ma con una grande esperienza nel settore della Ristorazione partendo da un nome nuove “ TULIPANO NERO” ma con una forte innovazione; un locale completamente rinnovato negli arredi e nelle attrezzature, uno chef che riprende i piatti tipici del territorio,  un’ ampia cantina rifornita  di vini di tutti i livelli, ma soprattutto dotandosi  di un servizio eccellente e di prima qualità. 

EVENTI – MANIFESTAZIONI

Sant’Agata Feltria, grazie anche all’ altitudine 700 metri dal mare si possono fare splendide passeggiate a piedi o in montan- bike, nel periodo estivo è il posto ideale per chi vuole trascorrere  una vacanza nel relax e circondato da boschi e castagneti.

Nel 1985 nasce la FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO,  Sant’ agata si scopre come una delle zone d’ Italia più importanti per la produzione del pregiato tubero. Le manifestazioni hanno cadenza annuale e si svolgono in tutte le Domeniche del mese di Ottobre che è il mese per eccellenza per la ricerca e la raccolta. Dopo oltre 30 anni le manifestazioni hanno una presenza di oltre 20.000 persone ogni domenica, creando benessere a tutte le attività del Paese ( Ristoranti – Bar – Negozi, ecc ).

Forte del successo della manifestazione nel 2000 nasce IL PAESE DEL NATALE, dove vendono allestite casette in legno per ospitare commercianti che propongono addobbi natalizi e prodotti enogastronomici del territorio. Inoltre vengono organizzate manifestazioni dedicate alle famiglie legale alla festività.

Le manifestazioni si svolgono tutte le Domeniche di Dicembre e terminano prima del Natale.

LUOGHI DA VISITARE: LA ROCCA DEI FREGOSO | IL TEATRO MARIANI | LA SALA DELLE SCUDERIE